BRANDING Canin Skialp

Cliente
Team Sky Friul ASD

Settore
Sport 

Anno
2022
01 - CONCEPT

La manifestazione

La Scialpinistica Internazionale del Monte Canin, nata l’11 maggio 1947, è una delle manifestazioni sciistiche più longeve del panorama alpino e un appuntamento imperdibile per gli appassionati di scialpinismo. Tra i vincitori delle passate edizioni ci sono grandissimi nomi, quali i campioni olimpici Franco Nones, Manuela Di Centa, Gabriella Paruzzi, Giorgio Di Centa e Vegar Ulvang. La manifestazione, che si svolge nella meravigliosa cornice di Sella Nevea e del gruppo del Canin, è organizzata dall’associazione sportiva Team Sky Friul, di cui abbiamo recentemente curato il restyling del sito web (vai al progetto) e Gs Sella Nevea. Per la 65a edizione della storica competizione ci è stato chiesto di disegnare un logo completamente rinnovato che rappresentasse in chiave attuale e del tutto originale la manifestazione sportiva. + Read more

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02 - logo DESIGN

Logotipo

Per il logotipo siamo partiti da un carattere tipografico bastone molto linearee andando quindi a modificare i singoli elementi per richiamare i concetti di pendenza e dinamicità che caratterizzano la competizione; le A sono state allungate eliminando la stanghetta a suggerire delle vette montuose, mentre la C è stata tagliata lungo la diagonale che disegna la A per compattare il logo ed enfatizzare la diagonale e anche la K è stata ricostruita secondo lo stesso concetto. Il logotipo è pensato per essere efficace e ben bilanciato sia nella versione di base sia in quella con la dicitura del numero dell’edizione. + Read more

03 - logo DESIGN

Palette cromatica

Dal punto di vista cromatico abbiamo optato per un colore portante saturo, a richiamare i colori sgargianti che oggi sono la norma nel settore dell’abbigliamento outdoor,  per motivi non solo estetici, anche di natura tecnica. Infatti, il colore rappresenta un elemento importante per la sicurezza in montagna, rendendo molto più visibile lo sciatore nell’ambiente circostante. Il colore brillante permette inoltre di giocare gli altri elementi in bianco e nero, mantenendo una netta leggibilità di entrambi. La scelta del monocolore portante, permette di poter variare nel tempo il colore, per esempio in base all’edizione, senza compromettere la riconoscibilità del brand. Oggi è stato scelto un giallo brillante, ma il prossimo anno si potrà optare per l’azzurro o l’arancione… + Read more

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04 - BRAND IDENTITY

Applicazioni e gadget

Sfruttando il concetto del foro abbiamo creato anche una versione del logo a targhetta, in cui l’elemento grafico dello sciatore scompare e la foratura diventa passante. Si tratta di una combinazione tridimensionale, che arricchisce le possibilità espressive del brand e contribuisce alla sua riconoscibilità, rafforzando l’intero impianto comunicativo, grazie alle possibilità di applicazione su gadget promozionali e merchandising di vario tipo, per esempio delle piastrine da appendere allo zaino o al portachiavi. + Read more

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